“Amo tutte le razze del pianeta terra”. La lettera di Michael Jackson a Bill Pecchi

Michael Jackson, re del pop, icona mondiale divorata dal successo e dagli eccessi, lascerà in eredità, oltre ai suoi video, i suoi balli indiavolati e i suoi album mitici (Bad, Thriller), un messaggio ingenuo, potente e toccante: l’amore tra i popoli. We are the world!

Alla fine di una lunga tournée mondiale, il cantante scrisse una lettera al cameraman Bill Pecchi, che aveva filmato i suoi concerti: invia tutto il suo amore ai fan e parla del razzismo di cui è stato vittima Bill: una lettera sull’amore universale, nei confronti dell’umanità intera.

1988 Hotel Tokyu Capitol Pecky,

Scrivo poche, pochissime lettere, ma in queste circostanze emozionanti non ho potuto farne a meno. Ci tengo a ringraziarti per gli sforzi che fai per cogliere la magia e l’emozione delle persone da tutto il mondo. Il metodo che utilizzi è, secondo me, molto personale e d’impatto. L’arte di fermare il tempo per preservare un istante che l’occhio nudo non può cogliere, per cogliere una verità spontanea, una verità che si trova nelle profondità dell’eccitazione delle persone, nei loro spiriti. Tutto il resto sarà dimenticato, ma non il video, le generazioni future conosceranno l’entusiasmo che hai saputo cogliere, viaggerà attraverso il tempo. Non sarei del tutto soddisfatto senza sapere con certezza che siete al posto giusto al momento giusto per catturare un crescendo d’emozioni che arriva così velocemente, così spontaneamente. Quel che hai fatto andava bene, ma voglio il meglio: la visuale d’insieme, la causa e l’effetto. Voglio delle riprese ampie sulle reazioni della folla – delle profondità nelle emozioni, un timing. So che possiamo farlo. Il mio sogno e obiettivo è racchiudere la VERITA’. Dovremmo consacrarci a questo. Una persona che ha successo nella vita è quella persona che ha uno scopo solido e che vi si dirige senza deviare mai. È una devozione. Non si raggiunge la perfezione senza una perseveranza feroce. Dimmi soltanto quello di cui hai bisogno per riuscirci. Prendi le cose in mano e dirigi gli altri cameraman. Mi piace lavorare con te, ecco perché ti ho chiesto di venire, avete un carattere dolce che mi sta molto simpatico. Forse guardo il mondo attraverso delle lenti rosa, ma amo tutte le persone del mondo. Ecco perché le storie di razzismo mi disturbano così tanto. Raccontandomi la tua infanzia in Texas mi hai ferito nel cuore e nell’anima. Perché DAVVERO io credo che tutti gli uomini siano stati creati uguali, è quello che mi è stato insegnato, e lo crederò sempre. Semplicemente non riesco a concepire che una persona possa odiarne un’altra a causa del colore della sua pelle. Amo tutte le razze del pianeta terra. I pregiudizi sono figli dell’ignoranza. Veniamo al mondo nudi ed è nudi che lo lasceremo. Ed è un’ottima cosa, perché questo mi ricorda che sotto la camicia sono nudo, qualunque sia il colore della mia pelle. Scusami se rivango il passato, ma in macchina quello che mi hai detto mi ha fatto tenerezza. Sono molto felice che tu sia riuscito a superare l’infanzia. Sono contento che non mi siano mai capitate cose simili. Insegna ai tuoi figli ad amare tutte i popoli alla stessa maniera, so che lo farai. Parlo con tutto il mio cuore quando dico che amo te, te e tutto il resto del mondo, soprattutto i bambini, sono felice che Dio abbia accolto sia me che te. Con tutto il mio affetto, M.J.

Lascia un commento