Michael si schiariva la pelle?No, svelato il mistero si trattava di vitiligine

A partire dai primi anni novanta l’attenzione dei media è stata puntata sulle condizioni della sua pelle, che sembrava diventare più chiara di anno in anno.
L’autopsia seguita alla tragica scomparsa del cantante ha confermato una volta per tutte che in realtà Jackson soffriva di vitiligine, una malattia che provoca la perdita del colore della pelle, rendendo l’epidermide dell’individuo a macchie. Jackson sarebbe diventato bianco totalmente e gradualmente nel giro di pochi anni. Per nascondere la malattia avrebbe usato varie applicazioni di fondotinta aventi come scopo quello di omogeneizzare le macchie. Per il medesimo motivo, sarebbe apparso molteplici volte in pubblico con ombrelli per proteggersi dal sole. La popstar affermò inoltre che la mutazione del suo viso era quasi interamente da attribuirsi alla pubertà, e che si era concesso solo dei piccoli ritocchi per rendere più armonioso il suo volto con la nuova pelle chiara: come afferma nel suo libro Moonwalk, si ritoccò solo due volte il naso, e una volta il mento.
La pop-star ha più volte dichiarato la sua avversione verso il razzismo, spesso come diretta o indiretta replica alle accuse di aver modificato volontariamente il colore della propria pelle.
La caratteristica forma squadrata della mascella sarebbe dovuta alla crescita; il viso così magro, alla severa dieta vegetariana a cui Jackson si sottopose dagli anni ottanta.
In svariate e numerose occasioni la stampa si dedicò al fenomeno, spesso con toni accusatori (sovente Jackson venne accusato di aver rinnegato il suo essere afroamericano). R.I.P. MICHAEL

2 pensieri su “Michael si schiariva la pelle?No, svelato il mistero si trattava di vitiligine

  1. Pingback: Testo e traduzione Bad | The King Of Pop Michael Jackson

  2. Pingback: Testo e traduzione Bad | King Of Pop Michael Jackson

Lascia un commento